Anton Giulio, dopo aver calcato le passerelle più importanti del mondo, esprime oggi l’inventiva più alta, la creatività e il talento capace di esaltare e valorizzare la vera essenza dell’essere donna.
Identificato come lo stilista delle dive, ha cucito abiti per le più belle donne della televisione e dello spettacolo italiano: da Elenoire Casalegno a Sabrina Ferilli, da Anna Falchi, Alba Parietti a Valeria Marini a Nina Moric, da Manuela Arcuri a Belen Rodriguez, Martina colombari, Natasha Stefanenko e tante altre ancora.
La sua moda parla di emozioni, di sensazioni, di amore e ammirazione per le donne. Glamour, eccentricità e classe: le sue linee tendono ad esaltare al massimo la femminilità. Anton Giulio Grande ha creato una Maison di moda che ha saputo imporsi sia in Italia che all’estero. La sua moda guarda alla tradizione del passato reinterpretandola per il presente e il futuro, dove ogni donna diventa consapevole della propria femminilità e sensualità senza essere mai volgare.
Conosciuto da noi di Fimmina durante un evento moda al Teatro Antico di Taormina, abbiamo avuto modo di dialogare sulla visione della donna d’oggi, sulla sua essenza, sui cambiamenti della società a riguardo. Nasce così un’amicizia, una profonda stima intellettuale che ci porta a questa intervista.
A quali tipologie di donne ti ispiri per le tue creazioni?
<< il motore della mia ispirazione è la donna moderna, multietnica, libera, colta, che abbia da raccontare, con un ruolo sociale, mentalmente avanti. Una donna che desidera indossare se stessa, senza mercificare il proprio corpo. Oggi la società ci porta verso l’apparenza a tutti i costi, dimenticando quasi quanto sia importante avere qualcosa da dire, non qualsiasi cosa da dire, ma parlare di se e scoprire i propri interessi, la bellezza della cultura, dell’intelletto, della gentilezza ormai sempre più rara. E’ questo che voglio trasmettere attraverso le mie creazioni: la gentilezza dei modi, della femminilità, la sicurezza che deve avere ogni donna di se stessa, senza paura di esprimersi e di sentirsi bella, apprezzata, protagonista, finalmente consapevole di essere alla pari di un uomo senza rinunciare alla propria sensualità. Ho viaggiato tanto e questo mi ha permesso di conoscere donne di ogni cultura a cui ispirarmi. Leggo molto, ho sempre un libro in valigia, amo riscoprire i grandi classici, che diventano stimolo per la mia creatività.>>.
Oggi purtroppo si sente tanto parlare di violenza contro le donne, tu attraverso la tue cover in copertina, i tuoi modelli, che messaggio vuoi trasmettere?
<< ogni giorno si sente parlare tanto di violenza nei confronti delle donne sia fisica che psicologica. Per certi versi l’uomo si sente destabilizzato dalla donna che oggi finalmente ha la forza, il coraggio di dire No, di non sottomettersi, di avere il diritto e il giusto desiderio di realizzarsi ed essere libera. Sarebbe così bello tornare ai modi gentili di un tempo, al desiderio, alle buone maniere, al far sentire la donna desiderata, rispettata, amata, è questo che auspico ogni giorno. Le donne di ogni età che vengono a trovarmi per realizzare una creazione per un evento sono donne comuni, cerco di renderle protagoniste, principesse, sempre facendole sentire a proprio agio e se stesse esaltando la loro bellezza naturale>>
Quali sono i tuoi progetti?
<< tra i miei progetti c’è quello di produrre una linea di accessori. Ho già realizzato delle creazioni limited edition e mi piacerebbe ampliarle. Ancora desidero realizzare una linea che possa vestire le donne anche durante il giorno, sempre con eleganza e fascino>>
Grazie AntonGiulio per l’amore che hai ed esprimi per le donne e grazie per portare nel mondo l’eccellenza del Made in Italy.