Con l’avvicinarsi delle feste ci si chiede spesso quale possa essere il regalo perfetto da fare ad una donna. Con la loro bellezza scintillante i gioielli sono sicuramente un dono sempre apprezzato. “I diamanti sono i migliori amici delle donne” cantava Merilyn Monroe in una delle sue più celebri canzoni, e di certo aveva proprio ragione. Simbolo di eternità, purezza e virtù, il diamante fin dall’antichità ha sempre avuto un fascino particolare, capace di ammaliare chiunque.
Ma come scegliere il diamante perfetto?
Essendo un minerale è difficile trovare diamanti che posseggano le caratteristiche che li rendono adatti all’uso in gioielleria.
Naturalmente la cosa più importante è rivolgersi ad un gioielliere esperto che conosca tutte le caratteristiche di questa pietra:
Carat (Peso in Carati)
Colour (Colore)
Clarity (Purezza)
Cut (Taglio)
Il peso del diamante è espresso in carati (Ct.) ed 1 carato = 0,2 grammi.
Il colore dei diamanti che si trovano in commercio “Serie Cape” vengono classificati per paragone con diamanti campione e indicati con una lettera dell’alfabeto dalla D alla Z dove D è la più “bianca” cioè la più incolore e la Z è molto gialla ma non abbastanza da poter essere considerata “Fancy Colour” cioè “Colore Fantasia”.
La purezza viene definita delle dimensioni e dal numero delle impurità presenti all’interno della pietra.
Anche se non è strettamente legato alle qualità intrinseche della pietra, il taglio del diamante, è una caratteristica molto importante. E’ grazie a questo che, in base alla forma, al numero e alla posizione delle faccette, il diamante riesce a riflettere la luce e a brillare in tutto il suo splendore.
Uno dei pochi esperti in diamanti presenti nel Siracusano si trova a Rosolini in via Turriaco 13. Giovanni Adamo, affermato orafo proprietario della gioielleria Adamo Gioielli, saprà guidarvi nella scelta del diamante perfetto, proponendo gioielli di sua creazione e appoggiandosi a grandi marchi come Comete, Recarlo, ecc.

QUAL È LA DIFFERENZA FRA DIAMANTE E BRILLANTE?
La risposta è molto semplice: con il termine Diamante ci si riferisce alla gemma vera e propria mentre il Brillante indica il tipo di taglio che puo’ essere applicato ad ogni tipo di gemma.