ARUCI nasce nel giugno del 2015, ma la sua storia è molto più antica, fatta di passione e di amore per le ricette dei dolci tipici del nostro territorio.
Si mettono in vita le ricette della nonna, che dosava sapientemente zucchero e miele per la realizzazione del Torrone, che risultava friabile alla masticazione.
Punto focale dell’azienda la “GIGIULENA”, dolce tipico della Sicilia sud-orientale, importato dagli arabi, a base di semi di sesamo, miele, zucchero e buccia d’ arancia. Tutti gli ingredienti sono rigorosamente delle nostre terre e, come vuole la fattura artigianale, la forma ad elica viene conferita manualmente.
Infatti è proprio il lavoro manuale che fa la differenza: tutto viene lavorato secondo la tradizione a mano, dove i macchinari sono solo un supporto per poter produrre in maggiori quantità.
La nonna Giorgina ha trasferito e tramandato le sue ricette a mamma Lucia che, invogliata dal positivo riscontro di amici e parenti, ha trasmesso l’entusiasmo al figlio Giovanni, che ha pensato bene e con coraggio, di regalare al territorio tali bontà.
Così nasce ARUCI, punto vendita dove si possono trovare tutti i prodotti dolciari della nostra tradizione.
Partendo dal torrone e dalla gigiulena, ci si è arricchiti con nuovi prodotti.
Gigiulena: torrone di sesamo coltivato ad Ispica, presidio slow food, certificato come prodotto d’eccellenza della zona, rigorosamente biologico.
Torrone di Mandorla: mandorle sempre ovviamente siciliane, zucchero di canna e miele, dove la protagonista è la mandorla che regna sovrana dal sapore unico che sprigiona al palato aromi e sapori d’altri tempi.
Da qui nasce la voglia di sperimentare, nascono:
torrone di granella di mandorla, dove il sapore della mandorla viene arricchito da buccia d’arancia, chiodi di garofano e cannella. Dopo l’assaggio ritornano e rimangono in bocca gli aromi delicati che si rilasciano con raffinatezza.
Granelloso: composto da tre granelle, mandorla di Avola, nocciole dei Nebrodi e pistacchio, tenuto insieme da zucchero di canna e miele.
Biscotti: farina integrale di maiorca, grani antichi, sempre autoctoni. L’utilizzo della farina di mandorle e di carrubbo è un dono doveroso alla città di Rosolini, con la creazione dei Biscotti al Carrubbo, morbidi, avvolgenti e confortanti ad ogni assaggio.
Ricci di mandorla, con mandorla in purezza.
Facciuneddi: fatti con “u quartaruni a miennula” (per ogni kg di farina 250gr di farina di mandorle).
Mustazzoli: a base di mosto d’uva con l’aggiunta di farina di mandorle che li rende più morbidi.
Le materie prime utilizzate sono rigorosamente fresche, la farina viene macinata il giorno prima della produzione e i vari prodotti arrivano il giorno stesso per essere lavorati. Il magazzino infatti viene considerato solo come una base d’appoggio momentanea per la lavorazione
Da qui si crea una rete di fornitori con una costante collaborazione sul nostro territorio, grazie a cui le materie prima vengono esaltate in sinergia tra le varie aziende.
Arriva Natale! Scegliete di regalare le nostre bontà. Visitate il nostro punto vendita dove potrete assaggiare, conoscere i nostri prodotti. I nostri pacchi regalo sono eleganti e naturalmente fatti a mano. Troverete tante novità per le feste che arricchiranno le vostre tavole e i vostri regali da mettere sotto l’albero.