Il make-up, si sa, è un’arte molto vasta, per questo esistono regole e tecniche, non in senso assoluto, che ci aiutano a valorizzare la nostra bellezza.
Immaginate il make-up come un abito, la cui stoffa, forma e colore riesce a farci sentire belle come non mai. Per riuscire a realizzare un trucco prêt-à-porter che riesca a valorizzare il nostro viso è importante seguire determinati consigli, da delineare per le principali categorie femminili: le rosse, le more e le bionde.
Le rosse (naturali) presentano, nella quasi totalità dei casi, toni caldi e chiarissimi. Per il make-up occhi è sempre meglio prediligere colori ambrati e dai toni albicocca, beige, laminati e dorati molto glow. Per blush e rossetti la scelta è molto limitata, un tocco di pesca sulle gote e una tinta corallo sono di certo un’accoppiata vincente.
La ragazza mora è una bellezza dai toni contrastanti, per lei basta enfatizzare i chiaroscuri naturali del viso per far risaltare il suo fascino. Nero, marrone scuro, terracotta, ramato e prugna sono i colori da prediligere per un make-up occhi impeccabile da abbinare a blush rosati. La tinta labbra è invece da scegliere in base alla tonalità della pelle, un sottotono chiaro puo’ osare con un rosso fragola, mentre le tipiche bellezze mediterranee dalla pelle scura possono sbizzarrirsi con le diverse nuance del rosso scuro e del mattone.
Per le bionde il trucco è sempre da ideare basandosi sul colore dei capelli. Per le bionde fredde (platino e cenere), i colori consigliati sono il grigio, il nero, viola , verde e tutti i metallizzati, toni aranciati per il blush e un no-limits per le labbra, per loro tutti i colori sono autorizzati.
Le ragazze bionde dai toni caldi e dorati dovranno invece preferire colori caldi come il marrone, il biscotto, l’oro e il caramello. Il pesca insieme al corallo e al salmone, si adattano perfettamente al loro incarnato e può essere utilizzato sia per rinvigorire le guance che per risaltare le labbra.
Qualsiasi sia il vostro colore di capelli o di incarnato, è importante ricordare sempre che l’abbinamento migliore del make-up è quello con la vostra personalità, queste sono soltanto delle linee guida, dei consigli, che potranno esservi utili per scoprire nuove sfumature della vostra bellezza.
Sonia Fratantonio
Facebook: Sonia Fratantonio Make Up
Cell. 340.0800641