Giovane promessa della musica italiana, Giulia Jean è un esempio di Fimmina che sa mettersi in gioco e vedere la sua vita in grande, realizzando i proprio sogni con tutte le sue forze.
“non ho mai visto questo come una cosa impossibile…ho sempre pensato che il canto sarebbe stato il mio il mio futuro, la mia vita”.
Queste sono le prime parole di Giulia, da cui si capisce già la sua forza e caparbietà.
Originaria di Rosolini, in provincia di Siracusa, classe 1992, sin da bambina ha sempre perseguito la sua passione, cantare! Grazie ai genitori che hanno sempre creduto in lei sostenendola ad ogni passo ed incoraggiandola ha vinto il Cantagiro. Dedica la sua adolescenza al canto con amore e sacrificio. A 18 anni, finito il Liceo, si trasferisce a Roma, dove si trova a vivere in un contesto ben diverso da quello della piccola cittadina del sud, dove desiderare una carriera “fuori dagli schemi” non è sempre così facile.
“La vita è troppo breve per essere timidi”, afferma Giulia, così capisce di doversi mettere in gioco e frequenta una scuola di recitazione per un anno. Messa di fronte a se stessa, la recitazione ha rafforzato il suo carattere, confrontandosi una realtà cosmopolita, poliedrica, si rende conto che è solo il canto la sua vita.
Decide di trasferirsi a Milano e da qui comincia pienamente la sua carriera. Lavora come turnista presso gli studi di registrazione, topline, scrive un pezzo in inglese e da lì i lavori importanti come quelli con Boomdabash, affermato gruppo salentino, Ketra, Il Cielo Guarda te con Fred Palma; Partecipa anche a “Faccio quello che voglio” di Rovazzi.
Nel frattempo continua gli studi all’accademia di musica.

Canta all’Arena di Verona, è questa è per lei un’esperienza incredibile ed emozionante, perché accanto ai più grandi della musica. L’emozione di un grande pubblico che la applaude e gli occhi dei genitori tra il pubblico, felici ed orgogliosi, le hanno dato una carica ed un’adrenalina che mai scorderà.
Collabora in diversi brani con vari artisti come Ciccio Sanchez con “ Domani è ora”, poi Jonny Scandal con “per sempre”, che ha già più di 20 mila visualizzazioni su you tube. Lo scorso 7 settembre “solo te e me” che ha vinto il Disco d’Oro.
L’essere siciliana ha avuto delle ripercussioni per il tuo percorso?
“ Essere siciliana è stato il mio punto di forza, tenacia caparbietà. Allontanarsi dalla propria terra, dalla famiglia e gli amici, ti fa lottare con tutte le tue forze per raggiungere risultati, si trova la forza per non abbattersi, di tenere duro perché in ballo c’è la tua vita!”
E l’essere donna che valenza ha nel mondo musicale, ne è influenzato? “Si, non ti nego che noi donne dobbiamo sempre dimostrare il doppio, farci valere non a fatica, ci vuole un forte carattere e personalità”
Adesso tanti progetti con artisti della scena italiana, come quello appena realizzato con Ciccio Sanchez e Fred de Palme “L’Alba e il Tramonto”.
Grazie Giulia per esserti raccontata a noi, ti auguriamo il meglio, che tu possa portare in alto, con la tua splendida voce, i tuoi desideri e la nostra Sicilia!

Rosa Maria Avveduto