oggi facciamo un viaggio a casa de La Corbeille , dove Luigi e Dino hanno voluto ospitare la redazione di “Fimmina” magazine per mostrare alle nostre lettrici che basta davvero poco per trasformare anche un semplice pranzo domenicale in un lieto evento, che possa trasmettere calore ad amici e parenti”.

 

 

LA CURA DEL DETTAGLIO NON E’ D’ALTRI TEMPI…

OGNI EVENTO PU0’ ESSERE SPECIALE..!

 

Oggi, le giornate volano inesorabilmente, nella frenesia degli impegni a cui bisogna far fronte e che ci ruba tempo ed energie. Le occasioni per riunirsi tra amici, parenti, diventano sempre meno frequenti, a volte riuscire anche solo ad incontrarsi per un caffè diventa quasi un’impresa. Ma quando finalmente riusciamo ad organizzare una cena, un pranzo, è bello coccolare gli ospiti con delle accortezze, delle gentilezze, che fanno capire quanto siamo felici di averli a casa nostra.

Apparecchiare la tavola non è una cosa data al caso, ogni cosa va messa al proprio posto e, renderla “perfetta” sarà sicuramente molto apprezzato e lascerà a bocca aperta i commensali.

Decorare la tavola è semplice, basta un po’ di fantasia. Con qualche piccolo accorgimento potete renderla elegante e raffinata, senza troppa fatica. Occorrono soltanto idee originali con cui trasformare materiali inconsueti in decorazioni inedite, belle e creative.

Per prima cosa ricordate che apparecchiare una tavola con stile non significa solo seguire le regole del Galateo, ma anche saperle dare un tocco personale, in base all’occasione e al buon gusto.

Pensate a che stile e che colori utilizzare, tenendo presente il tipo di evento che avete organizzato. La tovaglia bianca è un classico, che si adatta a ogni contesto e per un effetto chic potete abbinarla sia con porcellane classiche, sia per una mise en place moderna e frizzante.

Il Centrotavola è il grande protagonista! Qualsiasi sia lo stile, i fiori sono

sempre i benvenuti.

Giocate non solo con le nuance dei fiori, ma anche con le infinite varianti di contenitori: bicchieri a coppa, cassette di legno décapé, vasi

bassi. Inoltre, i fiori possono essere accompagnati da elementi decorativi come sassolini bianchi, candele e nastrini. Sempre apprezzato è lo stile Siciliano, utilizzando ad esempio le ceramiche di Caltagirone con  frutti e  agrumi che sono l’icona della nostra terra.

Come segnaposto potete creare un piccolo oggetto speciale, che possa diventare un dono per ogni invitato, da regalare una volta terminato il pranzo.

Anche un fiore legato con un nastrino alla salvietta, riuscirà a dare un effetto delicato e gradevole alla tavola.

Ospitare qualcuno in casa nostra, dunque, vuol dire aprire la porta del nostro io più intimo. Sì, perchè la nostra casa racconta chi siamo, i nostri gusti, le nostre passioni e osservando l’arredamento e lo stile di un’abitazione si possono scoprire tantissime sfaccettature della personalità che la abita.

Come potete notare dalle foto, in un contesto elegante e classico la tavola non irrompe con colori eccessivi, ma riflette la raffinatezza che la circonda. La scelta delle porcellane e dei cristalli è molto delicata, il centrotavola, che riprende lo stile siciliano, è illuminato da candele che riscaldano e illuminano la tavola. Ideale per una cena.

Per il pranzo, in un contesto più semplice, potete invece sbizzarrirvi con i colori; questi mettono allegria e fanno festa, rendono l’ambiente gioioso, solare ed intimo.

Non abbiate paura di accostare più colori, basta avere buon gusto e guardare l’effetto finale. Lo stile si vede dai piccoli dettagli..!

Anche in questo caso, non bisogna sottovalutare l’importanza del centrotavola, vi basterà rispolverare un vecchio cestino della nonna, aggiungere qualche fiore, della frutta, piuttosto che qualche piante aromatica, per farlo diventare il re indiscusso della vostra tavola.

Finito l’ottimo pasto arriva il momento di un buon caffè, che va ovviamente servito a tavola. Tutti saremo rilassati e soddisfatti, felici di essere stati insieme e di aver condiviso un momento speciale.

 

Come ho scoperto tutto questo? Grazie all’invito di Luigi e Dino, che mi hanno coccolata regalandomi un pranzo speciale, in cui mi hanno spiegano come sia importante essere premurosi, gentili ed accoglienti con chi si sceglie di invitare a casa propria. Far sentire a proprio agio, essere conviviali, avere delle accortezze, far si che un semplice pranzo, o una cena, diventi sempre un evento da ricordare con gioia.

Per qualsiasi ricorrenza dunque, rivolgetevi a:

La Corbeille – Flower shop, di Luigi Giannone a Rosolini via Ariosto 91/A  cellulare  392.9015257 e-mail: l-glacorbeille@hotmail.com