In inverno si sa, ci si lascia spesso un po’ andare, le festività sono state un’occasione per strafare e gli outfit caldi ed avvolgenti ci hanno aiutato a nascondere qualche kiletto che magari è venuto a fare visita al nostro corpo insieme alle lasagne e ai profitterol!
Non facciamoci prendere dal panico! Basta qualche piccolo accorgimento per tornare in forma.
L’idratazione è di fondamentale importanza e per questo non va sottovalutata. Via libera quindi all’assunzione di liquidi, non solo come acqua naturale, ma anche come infusi, tisane e tè verde, ottimo la mattina per svegliare anche il metabolismo.
Si ai passati di verdure, gustosi e ricchi di fibre. La frutta è molto importante anche per la colazione, e poi spuntini con frutta secca, ottima per il contenuto di grassi buoni utili a contrastare il colesterolo. Pasti principali leggeri, sazianti e ricchi di fibre, come minestroni e passati di verdure in sieme a pesce bianco e verdure o legumi.
Sì all’olio extavergine d’oliva, ma il sale va diminuito. Riscopriamo invece le spezie, che non solo rendono i piatti più semplici, molto appetitoso e poco calorici, ma sono anche ricche di innumerevoli proprietà. Ottimo lo zenzero e la curcuma per modulare l’assorbimento di grassi e contrastarne l’accumulo, il peperoncino, che attiva il metabolismo e lo zafferano, per depurare il fegato.
E’ bene cominciare la giornata assumendo, a digiuno, il succo di mezzo limone spremuto in un bicchiere colmo d’acqua a temperatura ambiente. Aiuta a depurare l’organismo dalle tossine, favorisce il transito intestinale ed è benefico per il sistema immunitario.
Il digiuno è inutile e dannoso, perchè costringe il corpo a trattenere liquidi e grassi.
Dopo i pesanti banchetti invernali, adesso l’ideale sarà privilegiare la frutta come unica fonte di zuccheri. Ottimi gli agrumi, ricchi di vitamine e a basso indice glicemico e si alle mele, per via dell’alto contenuto di fibre.
Da riscoprire i frutti rossi, ricchi di sostanze antiossidanti e antisettiche.
Si può cominciare la giornata con una ricca centrifuga, in modo da avere l’energia giusta per affrontare la giornata senza appesantirci.
Magari diminuire i carboidrati aiuta a sgonfiarsi, quindi meno pane, pasta e dolci non potrà che giovare alla nostra salute!
E poi sì all’esercizio fisico, fa bene al corpo e alla mente. Lunghe passeggiate, piscina, palestra…per quello si sa, c’è solo l’imbarazzo della scelta!