Siracusa è uno dei migliori esempi dell’arte architettonica Barocca. Rovine greche e romane, il Duomo, i monumenti, per un microcosmo che è tutta la storia della città.
La città moderna è vivace e ricca di fascino, con le piacevoli piazze, i caffè all’aperto, i ristoranti dove è possibile degustare le specialità locali molto apprezzate dai turisti.
Siracusa è caratterizzata da due aree da poter esplorare: il Parco Archeologico Nazionale, sulla terraferma e l’Isola di Ortigia.
Il Parco Archeologico Nazionale conserva la conoscenza della preistoria e protostoria della Sicilia. La sua costruzione fu progettata tenendo conto della forma naturale del colle Temenite, sfruttandone al massimo l’acustica. Il fascinoso Teatro Greco è luogo in cui avvengono suggestive rappresentazioni teatrali, musicali e cinematografiche che lasciano senza fiato.
Isola di Ortigia vista dall’alto Siracusa ricca di monumenti e storia, è una delle più belle città del mediterraneo. Situata in una posizione invidiabile, come una terrazza sul mare si affaccia sulla sottostante costa rocciosa e sabbiosa del bellissimo mare.
La città vecchia è situata nell’isolotto di Ortigia, che ha visto succedersi in oltre tremila anni le maggiori civiltà del Mediterraneo.
Al centro dell’isola vi è grandissima la piazza, dove si erge il Piazza Duomo, il tempio dorico, la Basilica bizantina, la Chiesa normanna, tardo rinascimentale e barocca. In appena un chilometro quadrato, Ortigia esprime una varietà di esperienze culturali e piacevoli che vale la pena di visitare anche più di una volta. Siracusa è un’esplosione di storia che ci parla attraverso tutte le sue sfumature: Templi greci e chiese cristiane, palazzi svevi aragonesi e barocchi, cortili, vicoli arabi, botteghe, modeste abitazioni e grandi edifici pubblici, belle piazze. Tante altre cose racchiude Ortigia: La Fonte Aretusa; la Galleria Regionale con opere di Antonello da Messina e Caravaggio, un Museo del Cinema e tante altre interessanti cose che si ergono tra gli edifici con impronta dello stile barocco data dalla ricostruzione settecentesca dopo il terremoto del 1693.

Dopo Ortigia, vi è la città moderna di Siracusa, l’area urbana ha inglobato il patrimonio archeologico fra cui le Latomie dei Cappuccini, la Chiesa e le Catacombe di San Giovanni Evangelista, il Santuario di Demetra e Kore, l’Anfiteatro Romano, l’Ara di Ierone II, le Latomie del Paradiso e S. Venera, la Grotta dei Cordari e l’Orecchio di Dionisio.
Cosa dire poi del mare cristallino che la rende gioiello; è possibile fare delle escursioni in barca per scoprire tutte le insenature, le grotte gli scogli che la circondano e gustarla da un’altra angolazione.

Siracusa, scatti dei paesaggi naturali, unici e straordinari