_ Quando avverte l’esigenza di unire il suo essere artista, partendo dai suoi studi accademici per le belle arti, alle donne?
Sono sempre stato a contatto con l’arte e con la Francia e ho poi studiato all’accademia delle belle arti. Da sempre ho pensato che la mia vocazione era quella. Essere un artista ma applicando l’arte alle donne. Per me truccare significa capire le donne.

_ Può definire ogni donna come un’opera d’arte?
L’arte ha sfaccettature poliedriche. E anche le donne lo sono. Ognuna di essa ha dei pregi a volte nascosti e non valorizzati e dei difetti che grazie all’arte del trucco possono diventare punti di valore e di unicità.

_ La sua “Boutique” è il riflesso della sua essenza, delle sue radici e della sua devozione verso
S. Agata, in tal senso qual è il messaggio che vuole trasmettere attraverso il suo lavoro?
La Truccheria Cherie è il mio mondo, la mia essenza. Ogni singolo elemento o dettaglio che c’è all’interno della boutique rappresenta un pezzo di me. La prima truccheria è nata 18 anni fa a Taormina in una bottega di 16 m2. In uno spazio così piccolo avevo costruito un mondo magico dove ognuno che entrava ne rimaneva meravigliato. Sono stato poi il direttore artistico del Taormina Film Fest. Ho firmato il Make Up di diverse Star tra cui Anastasia, Sofia Loren,Susan Sarandon, Kelly Lebrock, Marisa Tomei, Paz Vega, Madalina Ghenea, Mariagrazia Cucinotta, Alessandra Martines, Robert De Niro, Sabrina Ferilli, Valeria Mazza, Marco Liorni, Luisa Corna, Valeria Marini, Megan Gael, Manuela Arcuri, Monica Bellucci, Tiziana Rocca, Cristina Chiabotto, Carol Alt, Ivana Trump, Madeleine Stowe, Lisa Edelstein, Naike Rivelli, Miriam Leone, Giorgia Wurth, Barbara De Rossi, Ksenia Rappoport, Vittoria Puccini, Ellen Pompeo e tante altre donne del cinema e della televisione. Numerose anche le “teste coronate” da Rania di Giordania a Letizia Ortiz Rocasolano. Da li poi ho fatto un percorso di crescita importante, che mi ha portato oggi ad avere la mia boutique a Catania e diversi franchising in tutta la Sicilia. E non solo… al momento non posso svelarvi di più…ma abbiamo progetti speciali nel nostro bagaglio. Abbiamo anche l’accademia di make-up e look maker, da quasi 20 anni prepara e forma giovani make-up artist I punti di forza di Academy si possono sintetizzare in due elementi: il know how sui prodotti make-up e la metodologia didattica basata su esercitazioni pratiche, verifiche one to one e dispense per l’apprendimento e la memorizzazione. Chi esce dall’accademia avrà le porte aperte per affrontare una carriera nel mondo beauty, fashion e cinematografico.

_ Come nasce l’idea di realizzare la sua linea “Cherie”?
La linea cherie maqullage nasce perché mancava un prodotto speciale, un prodotto unico per ogni donna. Un prodotto che quando veniva applicato doveva essere impeccabile. Ed io l’ho creato.
La produzione è completamente italiana e ho la possibilità di andare nello stabilimento e scegliere personalmente tutte le nuance e i prodotti delle collezioni. Qualsiasi idea di prodotto che mi viene in mente, qualsiasi capsule collection che voglio realizzare diventa realtà. Ogni prodotto viene prototipato. Poi lo utilizzo, vedo se va bene o se invece bisogna apportare qualche modifica. Dopo circa 6/9 mesi iniziamo la produzione e mettiamo in commercio il prodotto.
L’unicità del nostro progetto è data dal fatto che ogni prodotto viene creato su misura in base alle esigenze delle clienti, dal fondotinta alle palette ombretti etc. In questo modo ogni donna può avere il make-up perfetto e anche l’impatto ambientale diminuisce. Realizziamo due collezioni all’anno, P/E e A/I e diverse capsule collection. Abbiamo anche una linea di profumi e ogni anno ne creiamo uno nuovo.
Ognuno di essi racconta un ricordo d’infanzia o una sensazione della nostra terra.

_ Il suo amore per le donne la porta ad abbracciare causa contro la violenza sulle donne, qual è la sua esperienza più significativa a riguardo?
Un argomento molto delicato e che ho molto a cuore. Io amo le donne, tutte.
Il trucco deve essere visto non come copertura dei difetti o camouflage, né tanto meno per nascondere ferite e lividi .
Partendo da questo presupposto ho dedicato l’ evento “ Beauty Heart” proprio contro la violenza sulle donne, che ha avuto luogo il 14 aprile a Palermo.
Abbiamo rivolto il nostro pensiero e il nostro sguardo alle donne vittime di violenza, al loro bisogno di ripartire, di guardarsi allo specchio e di riappropriarsi del piacere del truccarsi, del giocare con luci e sfumature per rimettersi in carreggiata. Spinti dai continui e terribili fatti di cronaca, abbiamo infatti sentito l’impellenza di fare qualcosa, di lanciare il nostro grido di allarme, facendolo nel modo che sappiamo fare, con gli strumenti e con i linguaggi che ci sono propri, perché nessuno può restarsene in disparte, senza sentirsi altrimenti complici di una mattanza silenziosa”.
É stato un vero e proprio show con una sequenza di face painting e body painting, una
reinterpretazione artistica attorno al tema della violenza sulle donne, un percorso emozionale dove il trucco diventa espressione degli stati d’animo, delle sensazioni di chi ha subito e subisce ogni forma di mortificazione del corpo e di maltrattamenti psicologici.
Ad aprire l’evento è stato il video messaggio della madrina Jessica Notaro, la miss aggredita sotto casa dall’ex fidanzato. Nel corso del Beauty Heart sono state proiettate altre importanti testimonianze di personaggi del mondo dello spettacolo e del cinema come Tiziana Rocca, Manuela Ventura e Giorgia Surina.

_ Qual è il messaggio che vuole dare alle donne?

Di amarsi, di sentirsi bene con se stesse. Di non inseguire stereotipi e di sorridere. Importantissimo… indossate sempre il rossetto!

_ Quali sono i suoi desideri per il futuro?

Non parlerei di desideri ma di progetti. La Truccheria sta crescendo. Abbiamo un piano di espansione ambizioso e molto impegnativo che ci sta prendendo appieno.
Ho un team di persone fantastiche con il quale stiamo lavorando senza sosta, ma con una passione talmente forte che la fatica non si avverte.
Siamo contenti che il prodotto e il concept piacciano e anche tanto oltre i nostri confini territoriali… quindi siamo pronti per #cherieovertheworld !