E’ molto importante, soprattutto in questa stagione, riuscire a prendersi del tempo per se stessi. La parola d’ordine è: Coccolati. Le pause sono importanti per ricaricare le energie. Sì a massaggi rilassanti, bagni caldi, tè verde e perché no, 10 minuti di meditazione ti aiuteranno a rilassarti e a sentirti meglio.
I cambi di stagione sono periodi critici per il nostro sistema immunitario. E’ proprio questo il momento migliore per rafforzarlo e arrivare preparati all’inverno. Allora spazio ad alimenti che contengono vitamina C, cibi crudi come frutta e verdura. Si possono anche utilizzare integratori naturali che contengono l’Echinacea, l’Astragalo, la Rosa Canina, il Sambuco, l’aglio, lo zinco, la pappa reale, il propoli e altro. Cominciano le giornate più fredde e spesso anche piovose ma questo non deve scoraggiarti! Se riesci ugualmente ad uscire inventa qualche nuovo gioco o trova qualche lavoretto da fare insieme ai tuoi bambini! Se hai un cane prendi l’abitudine di portarlo fuori con loro in modo da non far mai mancare del sano movimento, sia a bambini umani che pelosi!
Riduci finché puoi la combo “divano + tv”, è un abbinamento deleterio sempre ma, visto che ci sarà l’inverno ad incentivarlo, cerca di attivarti in altra maniera ora che il tempo te lo permette.
L’inverno ha due difetti, soprattutto per noi donne, leggermente meteoropatiche di natura: la poca luce e il freddo. Il sole ha un effetto energizzante, migliora l’umore e scalda pelle e spirito. Nei paesi scandinavi, dove l’inverno è caratterizzato da giornate particolarmente corte, le persone si concedono dei veri e propri “bagni di sole”, sfruttando le ore centrali.
Il consiglio è di utilizzare le pause pranzo per concedersi energiche ed energetiche camminate, anche solo attorno all’isolato, purchè siano fatte al sole. Da una parte svegliate l’organismo, dall’altra vi immergete il più possibile nella luce solare, che avrà un effetto positivo su corpo e spirito. Non trascuriamo il riposo notturno: ciascuno di noi conosce il numero minimo di ore che deve dormire per recuperare le energie necessarie ed affrontare serenamente una nuova giornata, quindi nel pianificare impegni ed uscite anche piacevoli è consigliabile tenere conto di questa primaria necessità.
Il nostro benessere fisico dipende fortemente dal nostro benessere psichico per cui cerchiamo di organizzarci in modo tale da non rinunciare del tutto a coltivare le nostre passioni (sportive, culturali, ricreative in genere) ed i nostri hobby perché poter contare su un tempo libero piacevole e stimolante ci può aiutare ad affrontare meglio i nostri doveri e le nostre responsabilità quotidiane oltre a darci una carica di energia e di entusiasmo in più!
Un ultimo importante buon proposito da mettere in pratica o da mantenere é smettere di fumare oppure, nel caso non si fumi più, non ricominciare. Non dimentichiamo mai che la sospensione del fumo rappresenta un grande vantaggio per la salute sia sul piano fisico che su quello psicologico.