La tavola natalizia deve rimandare un’aria di festa e di intimità, nel periodo più bello ed entusiasmante dell’anno. Ecco perchè gli addobbi di Natale diventano elementi essenziali per fare bella non solo la casa ma anche il desco, quando ci si siede vicini per consumare i pasti. Le idee per Natale sono tante, tutte originali e facili da realizzare. Basta avere un pizzico di manualità e tanta creatività, per dare vita a composizioni natalizie, anche fai da te, che mettono tutti d’accordo. Addobbare la casa per Natale vuol dire conferirle un’aura speciale, fatta di luminosità, intimità e tanto amore. Impegnatevi in lavoretti facili, che vi facciano passare ore in allegria con figli e amici. La vostra casa e la vostra tavola saranno super glamour con poca spesa e ne guadagneranno in originalità. Il Natale è la festa più bella e attesa dell’anno: fate che anche la vostra tavola sia l’emblema della bellezza e della serenità, con addobbi natalizi fai da te dal sapore unico ed inimitabile, che parlino di voi!
Le lanterne come i portacandele sono degli elementi d’arredo che contribuiscono a rendere l’atmosfera soft, rilassante, e ad infondere nell’aria la magia del Natale. Con la tecnica del decoupage, ad esempio, potrete realizzare dei portacandela a tema natalizio utilizzando dei calici che già avete in casa, basta scegliere da delle riviste le immagini che vorrete applicare.
I segnaposti natalizi conferiscono un tocco magico ed unico alla tavola di Natale. Per chi ama il fai da te, è davvero semplicissimo realizzare splendidi segnaposti natalizi con i nomi degli invitati.
Dalle pigne alle palline di Natale, dai bastoncini in legno ai rametti freschi e profumati, sono tantissime le idee da poter realizzare. Dalle palline in vetro trasparente a quelle rosse tradizionali, tante sono le idee per realizzare un segnaposto natalizio di grande effetto. L’ingrediente segreto è senz’altro la fantasia. Per chi ama gli odori del bosco, una splendida idea è quella di preparare delle decorazioni con i rametti freschi a cui apporre il nome dei singoli invitati, utilizzandole come segnaposti. E’ possibile utilizzare i rami di pino, il pungitopo con le sue deliziose bacche rosse, i rametti di mirto o quelli profumatissimi al rosmarino, o ancora il famosissimo ed apprezzatissimo vischio. La cannella è un’amatissima spezia, che con il suo dolce profumo ricorda il sapore dei biscotti natalizi, delle torte appena sfornate e contribuisce a rendere magica l’atmosfera del Natale. E’ possibile legare i pezzetti di cannella con lo spago, o i nastrini colorati, accoppiandoli alle pigne, alle arance essiccate, ai rametti. Per dare un tocco in più potreste legare i tovaglioli con un nastro decorativo dorato. Ma è anche possibile realizzare un tovagliolo decorativo a forma di albero natalizio. Aprite la credenza della cristalleria e date finalmente una ragione di vita a tutte quelle alzatine per torte che negli anni vi sono state regalate manco foste dei pasticceri di professione. Due palline, un po’ di pungitopo, una candela bianca e il clima natalizio si diffonderà per tutta la casa.
Infine non sottovalutate l’importanza del runner! In contrasto con la tovaglia sotto, darà quel tocco in più all’eleganza della vostra tavola.