Decorare casa con gli addobbi di Natale è certamente una delle attività natalizie più piacevoli: è bene dedicare attenzione non solo all’albero di Natale e alla tavola, ma avere idee per tutti gli ambienti della casa per creare un’atmosfera unica e festosa.

Le soluzioni tra cui scegliere sono davvero molte, sia che si decida di seguire le tendenze dell’anno in fatto di decorazioni e colori, sia che si preferisca puntare su addobbi più classici. Arredare e decorare la propria casa per Natale rappresenta un momento distensivo e rilassante, da condividere con il proprio partner, i propri figli, amici e parenti. Il primo passo per regalare agli ambienti di casa la magia del Natale è scegliere i colori e lo stile che meglio si adatta al vostro arredamento.

Per un arredo in stile classico, i colori da scegliere saranno certamente quelli tradizionali: il rosso, l’oro, l’argento, il verde ed il bianco. Mentre per un arredo moderno e minimal, non ci saranno limiti ai colori, e le linee insolite dell’albero di Natale e delle altre decorazioni la faranno da padrone.

Tutte le decorazioni natalizie renderanno più calda ed accogliente la vostra casa. Il rosso è il colore tradizionale del Natale.

Il rosso è simbolo di vitalità, di nascita religiosa, ma è anche il colore della regalità.Il bianco è un altro importante protagonista del Natale, simbolo di purezza, richiama alla mente il candore della neve.L’oro e l’argento sono due colori metallici molto intensi, utilizzati per la maggior parte in coppia con altre tonalità, questi colori vengono utilizzati per le decorazioni natalizie riguardanti la tavola di Natale, l’albero di Natale, i tessuti, l’oggettistica e i complementi d’arredo. Il verde è uno dei colori tradizionali del Natale. Rappresenta la speranza, e lo ritroviamo spesso nelle decorazioni dallo stile tradizionale e soprattutto nell’albero di Natale. Il verde è un colore che sposa perfettamente il bianco ed il rosso, ma anche materiali naturali come il legno, lo spago ed il cartone.
Anche le piante devono essere a tema! Stelle di Natale, agrifoglio e i raffinatissimi elleboro sono tutto ciò che vi serve per rendere la vostra casa, ma anche il vostro giardino, davvero natalizio. Se avete il giardino ricordatevi inoltre di arricchirlo con luci e tante decorazioni. le ghirlande sulle porte, alle finestre o sulla tavola sono un’altra decorazione natalizia che non può mancare. Fascino naturale, semplicità e fantasia caratterizzano quella perfetta. Rami di pino, bacche rosse, pigne con nastri argento e oro abbelliscono porte e mobili. Un tocco fai da te, poi, caratterizza immancabilmente il periodo più magico dell’anno, durante il quale dare libero sfogo alla propria fantasia.