Durante uno dei miei viaggi, ho conosciuto a Firenze, Paola, giovane ragazza di origine albanese che ha vissuto la sua infanzia in Grecia. Oggi lei e il marito vivono a Firenze e lavorano entrambi nel settore turistico.
Paola mi ha raccontato le tradizioni pasquali in Grecia, che seguono il rito Cristiano Ortodosso. La Pasqua ortodossa viene festeggiata secondo il calendario giuliano e spesso non coincide con la Pasqua Cristiana Cattolica.
Il giovedì prima dei quaranta giorni della Pasqua ortodossa, si è soliti fare una festa in campagna in cui viene cucinata e mangiata la carne cotta alla griglia all’aria aperta. I bambini giocano con gli aquiloni e l’ambiente è molto festoso! Da quel giovedì in poi, sino alla Celebrazione della Pasqua Ortodossa, per i successivi quaranta giorni, non potrà più esser mangiato tutto ciò che proviene da origine animale: quindi niente uova e carne.
Una della caratteristiche del periodo è realizzare il pane seguendo tradizioni antiche. Il pane spesso è aromatizzato con ricche spezie o olive. Viene mangiato nel periodo antecedente alla Pasqua insieme al pesce e alle verdure.
Il Venerdì Santo vengono organizzate in tutta la Grecia processioni della croce.
Il sabato prima della Pasqua, prima della mezzanotte, i bambini coi loro padrini o madrine del Battesimo, si recano in Chiesa con ricche candele decorate come segno di devozione. Molto suggestiva è questa processione in cui spiccano le candele che illuminano le strade col passaggio dei bambini. Queste candele che in quella notte vengono benedette, abbelliscono gli ingressi delle case come segno di buon auspicio!
Allo scoccare della mezzanotte di Pasqua le campane suonano a festa!
L’indomani, per il giorno della Domenica di Pasqua Cristiana Ortodossa, si è soliti mangiare l’agnello marinato in limone vino rosso con spezie aromatiche. Il piatto viene accompagnato con una zuppa di frattaglie di agnello condita con brodo di carne, uova e succo di limone. Non possono mancare le uova! Le uova sode, i cui gusci spesso son decorati dai più piccoli, hanno spesso il colore rosso come rievocazione di Cristo.
Serena Capizzello
Foto. Instagram serena.capizzello_Artist
Fb Serena Capizzello Artist

btr