Basta un fischietto, coppola e tamburello, per coinvolgere grandi e piccini. Sono i richiami della nostra Sicilia, isola tenuta a “cori” perché ognuno di noi, in ogni parte del mondo dice: “ Sugnu Sicilianu e mi ni vantu”.Nasce così il grande evento “Sugnu Siclianu” che celebra la moda, l’arte, la cultura, i suoni,i sapori e le tradizioni, con la direzione artistica della professoressa Liliana Nigro con il supporto dell’associazione Promo Paola di Agnieszka Juzak, al centro commerciale le Zagare a Catania.
Due giorni di festa ed interscambio culturale, i visitatori hanno degustato i prodotti tipici e sono stati catturati dall’Opera dei Pupi dei Fratelli Napoli, Fiorenzo portavoce della Marionettistica dei fratelli Napoli,annuncia i loro prossimi 100 anni per tradizione e bravura, invece ad aver ottenuto la fiducia, la stima e complimenti della professoressa sono gli allievi della cattedra di Storia dell’Accademia di Belli Arti di Catania con le loro creazioni sartoriali e i talentuosi stilisti della Maison Du Cochon. Ricca manifestazione che ha avuto come testimonial il volto noto di Bruno Torrisi ,questore di Licata di Squadra Antimafia.
La Sicilia è sempre tra le mete più ambite, tutti una volta l’anno fanno i conti in tasca e partono per l’isola sicula,abbagliati dal sole,dondolati dalle onde del mare e stupiti dall’ineguagliabile bellezza architettonica,trascorrono weekend all’insegna del divertimento,come una scivolata sulla neve dove il primo saluto si rivolge alla maestosa Etna.
Giadone Angelica Ausilia