Dagli antichi ulivi della nostra terra, dove il sole matura olive d’ eccellenza, nasce l Olio Extra Vergine di Oliva VAL DI NOTO, inebriante nel suo odore e sapore.
L’AMORE PER LA SICILIA ED IL RISPETTO DELLE TRADIZIONI RENDONO UNICO ED INIMITABILE L’OLIO VAL DI NOTO.
La Società Olivicola VAL DI NOTO Spataro, nasce dall’ intuito e dalla passione del suo fondatore, il signor Corrado Spataro, che nel 1994 realizzò il suo più grande sogno, ovvero produrre Olio Extra Vergine d’ Oliva di alta qualità.

In un primo momento tutto era racchiuso all’ interno di un piccolo oleificio, sito nella città elorina di Rosolini, volto solo alla molitura delle olive.

Dal 1997 vista la continua crescita dell’ azienda, si rende necessaria la realizzazione di una struttura più grande, in grado di accogliere e soddisfare la clientela sempre più esigente e numerosa.
Nasce così l’ “Oleificio Padre Pio” , immerso nel meraviglioso e suggestivo scenario del VAL DI NOTO.

L’ azienda, a conduzione familiare, grazie ai figli Antonella, Stefania e Giovanni, negli anni ha assistito ad una crescita sostanziale sotto tutti i punti di vista, e ad oggi raccoglie sempre nuovi clienti che si sentono come in una grande famiglia.
Oggi l’ Olio Extra Vergine d’ Oliva VAL DI NOTO, è presente nei migliori ristoranti della Sicilia Sud-Orientale ed è pronto per essere lanciato anche nel resto della penisola, Francia e Germania.
L’azienda è sita nel cuore antico del VAL DI NOTO, in contrada Gisira, in un territorio meravigliosamente integro e votato all’ agricoltura. Qui le 2660 ore di sole l’ anno portano le olive a maturazione già nel mese di settembre.

Seguendo l’ insegnamento dei padri, le olive vengono raccolte ancora verdi, entro la seconda settimana del mese (3 settimane circa prima della norma).
La qualità ne guadagna enormemente. Vengono raccolte a mano e portate ogni sera, al calar del sole, a molire. Tassativamente a freddo. Le olive arrivano così alla macina perfettamente integre e l, olio che ne deriva è meravigliosamente profumato di carciofo, basso di acidità, morbido al palato.

VARIETÀ: Moresca (80%) Verdese (20%)

NOME DELL’OLIVETO: Val di Noto

COMUNE DI PRODUZIONE: Noto, SR

PERIODO DI RACCOLTA: 20 Settembre

TECNICA DI RACCOLTA: manuale

MOLITURA: ciclo continuo a freddo

ESTRAZIONE: temperatura = 27 gradi

CONSERVAZIONE: silos in acciaio sotto azoto

ACIDITÀ: 0,25 – 0,35%

Gli abbinamenti con il territorio.
Meraviglioso sulle classiche bruschette con origano e pomodorino di Pachino. Perfetto sulle grigliate di melanzane e peperoni o per condire il pomodorino di Pachino secco fatto rinvenire in acqua tiepida e asciugato.

Accompagna splendidamente i carpacci e le tartare sia di carne che di pesce (tonno, soprattutto). Esalta la delicatezza dei gamberi rossi freschissimi gustati a crudo. Si sposa magnificamente con il macco (minestra densa di fave) e con la pasta con le sarde e il finocchietto selvatico.

Contrada Gisira, Noto, SR

www.oliovaldinoto.com

info@valdinoto.com
0931 855709