Che si chiamino Crispelle alla Benedettina, Crispelle alla catanese o Zeppole di San Giuseppe, sempre di loro si tratta: le crispelle di riso e miele. Questi dolci di tradizione catanese, vengono preparati soprattutto nel giorno di San Giuseppe, il 19 marzo.
L’impasto viene aromatizzato con scorza di arancia grattugiata. Per finire, miele di zagara, tipico di Zafferana Etnea, città alle pendici del vulcano più attivo d’Europa, il vulcano Etna. E’ un buonissimo prodotto made in Sicily!
Ecco di seguito la ricetta:
Ingredienti per sei persone:
⦁ 400 gr di riso
⦁ 100 gr di farina O
⦁ Scorza di arancia grattugiata
⦁ Un cucchiaino di cannella in polvere
⦁ 100 gr di miele di zagara
⦁ 2 uova
⦁ 100 gr di zucchero
⦁ Un litro di latte parzialmente scremato
⦁ Olio di semi per friggere
Mettere sul fuoco il latte diluito con due mestoli di acqua, unire un pizzico di sale, lo zucchero e la cannella e, quando bolle, versare il riso. Cuocere per almeno venti muniti, mescolando spesso. Togliere da fuoco, scolare il riso e lasciar raffreddare in un tegame ampio ed unire la scorza dell’arancia grattugiata, la farina, le uova. Mescolare bene e far riposare il composto per circa una ore e mezza affinchè avvenga la lievitazione naturale. Dopo ciò, realizzare la forma delle crispelle di riso aiutandosi con un coltello. Friggere in abbondante olio di semi ben caldo, sgocciolarli su una carta assorbente e riporli in un piatto. Quindi vengono cosparsi di miele di zagara scaldato a bagnomaria. E… buon appetito!
Bontà di profumi e sapori made in Sicily!
Serena Capizzello Artist
@serena.capizzello_artist
Foto di Serena Capizzello