Il pensiero si essere in forma è una costante della maggior parte di noi. Quando arriva l’autunno ci lasciamo un po’ andare ai peccati di gola, ma con la promessa che, passato anche l’inverno, correremo ai ripari per cercare a tutti i costi di avere un bel fisico.
Ma basta avere qualche accortezza per evitare di arrivare ai ferri corti quando, passato il freddo invernale, ci guardiamo allo specchio e il pensiero del costume ci mette ansia.
Le palestre cominciano a riempirsi e soprattutto si cercano le diete più disparate per perdere quasi, come nel film di Carlo Verdone e Renato Pozzetto “7 kili in 7 giorni”, dove l’effetto fisarmonica sarà poi assicurato e ne risentirà anche la salute fisica e mentale.
E’ auspicabile cercare tutto l’anno di mangiare quanto più possibile sano, non facendoci mai mancare frutta e verdura, seguendo semplicemente la nostra dieta mediterranea.
Non bisogna quindi avere paura dei carboidrati, che sono molto importanti per i muscoli e la mente. Basta dosarli nella maniera corretta.
Mangiare pasta e dimagrire si può, basta abbinarla e condirla nel modo giusto.
Ecco alcune semplici le regole da seguire: quando mangiate la pasta, evitate il secondo e lasciatelo per l’altro pasto principale della giornata. I condimenti devono essere semplici e leggeri, via libera a sugo pomodoro e basilico, con verdure o con pesce. No invece a sughi con carne, magari meglio concedersi nel weekend.
E’ importante fare una colazione molto ricca, che da il giusto supporto per affrontare la giornata. Latticini, cereali, frutta sono ideali per dare la carica.
Fase sempre uno spuntino a metà mattinata, magari con un frutto, per non arrivare affamati all’ora di pranzo.
Quindi a pranzo si può tranquillamente mangiare un piatto di pasta, magari accompagnato da un’insalata o della verdura.
Uno spuntino va fatto anche durante il pomeriggio.
La sera è importante mangiare in modo leggero: il pesce è molto importante, quindi andrebbe prediletto.
Da non dimenticare anche l’importanza dei legumi, da non far mancare durante la settimana.
Evitare la quotidianità della carne rossa, che ormai si sa, è meglio mangiarla una o due volte alla settimana. una quota in puù per le carni bianche. Immancabile l’insalata o la verdura. Un po’ di pane lo si può sempre mangiare, meglio se ai cereali, integrale, ecc.
Una cosa molto importante da ricordare è quella di bere molto. Andrebbero assunti circa 2 litri di acqua al giorno, per permettere una buona idratazione della nostra pelle, il funzionamento dei nostri organi come i reni, ed espellere le scorie.
Basta allora dare un’occhiata alla piramide alimentare della nostra tanto conosciuta Dieta Mediterranea ed il gioco è fatto!