I Presepi in Sicilia sono da sempre una tradizione natalizia sia sociale che culturale per riscoprire gli antichi mestieri, i vecchi sapori, ma soprattutto visitare la Sicilia in tutta la sua autenticità! Le piccole case, le viuzze, la pavimentazione delle strade, per certi tratti antichissime, fanno si che il tutto diventi realistico al massimo…sembra di ritrovarsi nell’antica Betlemme!
Le strade si illuminano, le vetrine dei negozi si tingono di rosso e color oro, renne e Babbi Natale la fanno da padrona. La Sicilia è magica anche d’Inverno, può regalarti emozioni ed attimi di relax anche in questo periodo dell’anno.
Il territorio ibleo offre scenari naturalistici affascinanti e suggesstivi. Le scalinate scoscese, i muretti a secco, i vicoli dei quartieri antichi danno l’edia che il tempo si sia fermato ad epoche lontane. Tutti diventiamo un po’ bambini e viviamo incantati la magia che si crea, perchè il Natale non invecchia mai. Caltagirone, ad esempio, è rinomata per la cura e il fascino dei suoi tanti presepi, per non parlare poi di quelli viventi organizzati nelle cave naturali come quello di Ispica.
Passeggiando nelle città come Ragusa, Scicli, Noto, Rosolini, Ispica, Modica, Siracusa e su fino a Catania si incontrano i classici mercatini di prodotti artigianali, di idee per i regali, artisti di strada, musica, allegria, le luci che incorniciano l’incanto e chissà…si potrebbe anche incontrare Babbo Natale!